© 2016 José Ferreira | All rights reserved

ABOUT

José è un chitarrista brasiliano nato a Sao Paulo, nel 1979. Comincia a suonare la chitarra da autodidatta a Goiania, città dove è cresciuto.

 

Il desiderio di alimentare il suo stile con svariati fonti di musica lo porta a vivere in diversi paesi tra i quali l'Argentina, gli Stati Uniti, l'Olanda e la Francia. Durante questi viaggi scopre nuovi orizzonti sonori e si circonda di importanti amicizie musicali.

 

Nel 1999, forma con Ricardo Mello un duo di chitarre dal nome Duobà. Il duo si trasferisce negli Stati Uniti per favorire le opportunità di raccogliere esperienze musicali. Duobà registra due album: Soundflower nel 2001 et Latitude nel 2003. Nel 2005 esce il primo album di Josè come solista, Violao e Cordas (chitarra e archi). Accompagnato da Kailin Young al violino, Evan Orman al violoncello e dall'ensemble d'archi di Denver registra opere di Villa-Lobos, Radamés Gnattali e Astor Piazzolla.

 

Nel 2006, si trasferisce a Parigi per studiare a l'Ecole Normale de Musique con il rinomato chitarrista Alberto Ponce. Ottiene il diploma di concertista nel 2008 e prosegue il suo perfezionamento con l'insegnante Tania Chagnot, al conservatorio di l'Haÿ-les-Roses.

 

Attualmente condivide il suo entusiasmo e la sua passione per la musica brasiliana esibendosi regolarmente come solista e accompagnatore con i gruppi Duo In Uno, Trio In Uno, Travessias e Bécots da Lappa.

  • Noir Facebook Icône
  • Noir Icône YouTube